NUMERI RECORD al Gironordic . Il Monte Avena accoglie oltre 160 nordic walkers

GIRONORDIC
-PRIMA TAPPA-

1° MONTE AVENA NORDIC WALKING  
NUMERI RECORD!
Il nordic walking per tutti

Lovatel e la Pellizzari i piu' veloci 
Giuseppe Stella e Donatella Alberti miglior tecnica


 162 Iscritti nella prima tappa del circuito Gironordic che così si presenta, al grande pubblico del nordic walking agonistico sperimentale, nell’immenso spazio aperta del camminare in serenità.
In questi casi dicono che i numeri siano importanti, ebbene  i ringraziamenti vanno a chi ha onorato con tanta presenza , la prima tappa del Gironordic, la quale va meritata con rinnovabile impegno da parte dell'organizzazione riunita delle tre prove del Circuito. 
Vogliamo citare tutti i gruppi del nordic walking italiano iscritti. Asd Nordic Walking Academy , Argo Nordic Walking Team, Toste & Tost , Palestra Saint Tropez, May Straky , Nordic Walking Montello, Nordic Walking Ghirada, FreeWalker Team , Nonno Rambo , Nordic Walking Mestre , Runners Team Zanè , Nordic walking Altamarca, Nordic Walking Bassano , Kinesis NW , Gruppo Prealpi Venete, Susegana cammina, Asd La Piave San Donà di Piave, Lenti ma Contenti, Era Nordic , I Walk , Io CiSon , Ambiente e Salute, Manigoldi, Nordic walking Eraclea, NW Brenta .
Il piacere piu’ grande è di aver notato la presenza di tecnici o formati, presso tutte quattro le scuole che abbiamo piacere di citare: Nordic walking Academy , ANI , ANWI , Scuola Italiana Nordic Walking, con la gradita presenza di uno dei Presidenti , Marco Ranaldi (NWA), salutato dall’organizzazione e dai presenti con l’invito a tornare, estendendo pubblicamente l’invito anche ai dirigenti delle altre scuole, che sarebbero i benvenuti, attesi con l’abbraccio fraterno dell’unione sportiva.
Un percorso che qualcuno ha sottolineato, sarebbe piaciuto piu’ lungo, per quanto sia stato apprezzato.
Un meteo clemente , che ha ospitato presenti da cinque regioni italiane ( Veneto, Friuli Venezia Giulia , Trentino Alto Adige , Lombardia , Puglia ). Risultati, regolamentati dal vigile controllo dei giudici di gara Msp Italia , presenti in vari punti di un percorso che non era semplice da coprire , poiché privo di vie di taglio , nella sua peculiarità forestale dal panorama esteso e accattivante.
Il bosco , l’area verde de Le Buse , le malghe , l’alpeggio , le vette feltrine distese a favor di sguardo. Solo un paio di squalifiche, che non hanno riguardato le avanguardie della classifica per velocità e molte note utili a migliorare e sperimentare. Tanti sorrisi, colori ed anime , un poco dialettali ed un poco romanticamente italiche.
Alla fine sul traguardo de Le Buse, il bellunese Gianni Lovatel ha prevalso, dopo un bel confronto, sul vicentino Vasco Greselin, mentre il veneziano Antonello Favaro “il poeta che vien dal mare” è riuscito a stare sulla scia degli avversari della montagna veneta. In campo femminile la vicentina Martina Pellizzari , di buona lena, ha fatto sua la gara , precedendo Viviana D’Agostini e Graziella Fortuna. Un inizio di circuito all’insegna di nomi performanti che dovranno a Padola di Comelico, il 30 agosto, confrontarsi su un tracciato con molti cambi di pendenza, quindi piu’ vario, eppure incastonato tra le perle Dolomitiche e la valli termali comeliane, disegnato su una tavolozza, piu’ che essere un semplice percorso, magari appena piu’ lungo del giro sul Monte Avena. Dal punto di vista tecnico , il saliscendi grafico della tappa, ha visto un grande Giuseppe Stella, affermarsi con discreto margine , sui pur bravi avversari a podio , ovvero Ennio Sacchet e Giuseppe Signori, che insieme a diversi altri, promettono grande kermesse per la conquista del circuito. Piu’ combattuta la classifica femminile, vinta dalla veneziana, trapiantata nella valle del Tegorzo, Donatella Alberti. Torna a rivestire panni da protagonista nelle classifiche tecniche la trevigiana Doriana De Stefani, che si è presentata all’evento dopo notevole impegno dal punto di vista della ricerca del miglioramento dei particolari, nei fondamentali. Podio completato da una delle migliori interpreti di settore, Maria Assunta DeVido, militante nel gruppo I walk, autentica fucina di ottimi interpreti della tecnica, come peraltro dimostra il prosecuo della classifica e la vittoria al maschile. 
Una organizzazione magistrale da parte della Pro Loco di Pedavena è stata il giusto corollario. Costo di iscrizione contenutissimo (5 Euro) , 44 Premi distribuiti, 40 ai singoli e 4 ai gruppi, con la collaborazione della Asd Argo Nordic Walking Team che fornisce un buon numero di volontari dal punto di vista logistico.
Insomma, una premessa importante , in attesa del secondo evento, che promette di essere una conferma laddove le cose sono andate bene ed un punto in piu’ sul cammino del migliorarsi dal punto di vista organizzativo. Classifiche e Regolamento sempre su www.gironordic.it.



Dal Gironordic, per ora è tutto, arrivederci a Padola di Comelico ( www.walkdolomitica.it )

( Alexander Geronazzo )